La Farmacia Bellavitis in collaborazione con l'Istituto Vendramini di Pordenone
"E' proprio vero che il duro lavoro ripaga sempre. Grazie a un' incessante ricerca da parte di diversi professori, sono riuscito, finalmente, a svolgere le ore necessarie per il completamento del progetto PCTO. Lo stage mi ha tenuto impegnato per due settimane presso la Farmacia Bellavitis di Pordenone. Devo riconoscere che l'importanza strategica di questa farmacia ha contribuito positivamente alla mia esperienza, ...... permettendo ad uno studente come me di osservare nel dettaglio tutti gli aspetti del lavoro del farmacista. Ho trovato una grande disponibilità che mi ha aiutato ad approfondire, quale più quale meno, tutti i ruoli di questa professione che, ad essere sincero, non era nei miei sogni al momento della scelta, ma ha saputo riscattarsi nel corso delle due settimane. I compiti svolti variano parecchio : ho avuto una visione a 360 gradi, ma i più importanti riguardano l'applicazione delle conoscenze in laboratorio ........ dove non bisogna avere un approccio prettamente teorico ma è auspicabile poter applicare le conoscenze in ambito pratico. In un laboratorio galenico si producono farmaci destinati alla clientela così come farmaci specifici per pazienti con peculiarità cliniche che richiedono medicinali appositi.
.... Un fattore su cui vorrei concentrarmi è il rapporto con i colleghi. Nella mia personale esperienza è stato fondamentale, il semplice sorriso sui volti pone lo stagista in condizioni ottimali per apprendere e per lavorare al meglio..... Grazie a un rapporto cordiale, i colleghi sono visti come amici....
A stage compiuto, posso definire questa esperienza come formativa e consigliata. Ritengo essenziale un approccio simile al mondo del lavoro per i giovani tutti. Si impara a condividere, rispettare, lavorare e socializzare in modo corretto, tutte conoscenze fondamentali per la vita al di fuori della scuola".
Matteo Battistutta